Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD)

0

IL BANCO ALIMENTARE E' LA PRINCIPALE ONLUS ITALIANA PER LA RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI GENERI ALIMENTARI IN ECCEDENZA ALLE VARIE ORGANIZZAZIONI CARITATIVE SUL TERRITORIO COME 'PANE QUOTIDIANO' E 'CARITAS. IL CIBO ARRIVA PRESSO IL DEPOSITO DI MUGGIO' DOVE VIENE STOCCATO, CARICATO E DISTRIBUITO PRESSO LE VARIE MENSE DELLA METROPOLI.

La nostra ODV realizza questo progetto importantissimo grazie alla preziosa collaborazione di


Il Programma Operativo I relativo al Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), approvato dalla Commissione Europea al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, stanzia per il periodo 2014-2020 circa 789 milioni di euro per attuare sul territorio nazionale una serie di interventi a favore di persone in condizioni di grave deprivazione materiale.

Il nuovo ciclo di programmazione delle politiche di coesione condivide infatti con la Strategia Europa 2020 un obiettivo di lotta alla povertà che viene supportato, oltre che dai fondi strutturali, da questo specifico fondo destinato a fornire aiuti materiali alle persone in povertà estrema.

Con il FEAD sono dunque ricomprese nell’ambito delle politiche di coesione le attività del precedente programma di aiuti alimentari PEAD, istituito nell’ambito della politica agricola comune (PAC).

In Italia, il FEAD finanzia principalmente l’acquisto e distribuzione di beni alimentari.
Ulteriori interventi riguardano:

  • la fornitura di materiale scolastico a ragazzi appartenenti a famiglie disagiate;
  • l’attivazione di mense scolastiche in aree territoriali con forte disagio socio-economico, allo scopo di favorire la partecipazione degli studenti ad attività pomeridiane extracurriculari;
  • aiuti a favore delle persone senza dimora e in condizioni di marginalità estrema.

Questi diversi interventi prevedono attività di accompagnamento sociale (ad es. orientamento ai servizi, prima accoglienza e assistenza, ecc.) che possano sostenere e orientare la persona o la famiglia in stato di bisogno nella rete integrata dei servizi locali.

I vari interventi sono attuati attraverso una rete di organizzazioni partner costituite da Amministrazioni Pubbliche e associazioni non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *