Campagna Antincendio Boschivo 2024
In concomitanza con il periodo di massima pericolosità per il “rischio incendi boschivi”, come da Ordinanza del Sindaco n. 59 del 17 maggio 2024, sabato 15 giugno parte la Campagna Antincendio Boschivo (AIB), che vede impegnata la Protezione Civile di Roma Capitale fino al termine definito dalla Regione Lazio.
L’attività di monitoraggio, avvistamento e spegnimento incendi boschivi su tutto il territorio capitolino vede il coinvolgimento delle Organizzazioni di Volontariato, in convenzione con Roma Capitale, coordinate dal personale della Protezione Civile capitolina attraverso la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), presso la sede di Porta Metronia.
Le Organizzazioni di Volontariato garantiscono un presidio sulle aree del territorio maggiormente a rischio, in costante contatto con la Sala Radio e con la Sala Operativa capitolina, preposta a gestire tutte le attività effettuate dalle strutture comunali a supporto delle operazioni di spegnimento.
Chiunque scopra un incendio boschivo o un principio di incendio, anche in aree esterne al bosco, che costituisca minaccia per il bosco stesso, è tenuto a darne l’allarme alle autorità competenti, in modo che possa essere organizzata la necessaria opera di spegnimento.
Le segnalazioni possono effettuarsi ai seguenti numeri:
– Numero Unico di Emergenza 112
– Direzione regionale “Emergenza, protezione civile e NUE 112 803 555 numero verde
– Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari 1515
– Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO) attiva H24 presso la Protezione Civile di Roma Capitale 800 854 854 numero verde
Consulta/scarica il pieghevole “Le buone pratiche per evitare un incendio”
Brochure To Prevent The Fire (english)
Consulta/scarica l’infografica sulla Campagna Antincendio Boschivo 2024