Diventa Volontario di Protezione Civile
Diventa Volontario di Protezione Civile
Chi può fare il volontariato di Protezione Civile? Per fare il volontario nella Protezione civile servono innanzitutto capacità di collaborare in gruppo, forza di volontà, spirito di solidarietà e desiderio di imparare.
In genere non ci sono particolari requisiti, molto dipende dal regolamento dell’associazione territoriale alla quale si aderisce.
Quali diritti hanno i volontari?
L’attività di volontario non è un lavoro, e quindi non è retribuita. I volontari però godono di diversi diritti e tutele, in ragione de loro grande contributo:
- Ogni volontario è assicurato per rischi di responsabilità civile verso terzi, malattie professionali e copertura per infortuni;
- Se il volontario è impiegato, lo Stato provvede a rimborsare la giornata lavorativa “persa” al datore di lavoro, sia pubblico che privato;
- I volontari possono chiedere il rimborso delle spese (tramite l’organizzazione di appartenenza) sostenute per raggiungere il luogo di attività o nel corso di essa.
- Certificato medico gratuito del medico di famiglia per attività di volontariato/Protezione Civile.
- Bisogna essere maggiorenni, ma l’età minima consentita è 16 anni, dietro autorizzazione scritta di un genitore o tutore legale.
- Attività e assistenza alla popolazione di tipo psico-sociale;
- Assistenza a persone anziane, malati o disabili;
- Logistica e trasporti (in questo caso devi essere munito di patente di guida);
- Preparazione e somministrazione pasti;
- Prevenzione, informazione e lotta contro incendi e azioni di vandalismo;
- Supporto alla segreteria e ogni altra attività amministrativo-contabile;
- Attività cinofila;
- Formazione del personale.
Se sei maggiorenne renditi volontario per te stesso e per gli altri “il volontariato nobilita”.
In Italia un milione e mezzo di persone sono a disposizione per le emergenze, un potente compatto e qualificato esercito della solidarietà pronto a muoversi per raggiungere popolazione che hanno bisogno di aiuto.
Se desideri diventare volontario di PROTEZIONE CIVILE potrai avere a disposizione tutti i mezzi per mettere a frutto la tua esperienza nel settore di attività da te scelto.
Opera a supporto delle Istituzioni mettendo a disposizione le proprie risorse umane ed i propri mezzi in tutti i campi d’intervento: Se il volontario
- Corsi antincendio
- Emergenze idrogeologiche
- Supporto alla popolazione
- Vigilanza ambientale
- Corsi comportamentali in caso di calamità per scuole e uffici pubblici
- Radiocomunicazioni di Emergenza
- Corsi di primo soccorso