E’ una attività socio-assistenziale svolta dalla nostra organizzazione di volontariato in collaborazione con il Banco Alimentare Roma – Massimo Perrotta, e consiste nella raccolta di generi alimentari e nella loro ridistribuzione alle persone più indigenti.
L’attività nasce nasce alla forte richiesta del territorio già da diversi anni, formalizzata poi con l’iscrizione al Programma Operativo I relativo al Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), approvato dalla Commissione Europea al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, stanzia per il periodo 2014-2020 circa 789 milioni di euro per attuare sul territorio nazionale una serie di interventi a favore di persone in condizioni di grave deprivazione materiale.
E’ un servizio che negli anni si è continuamente ampliato diventando un punto di riferimento per molte famiglie, anziani e persone senza fissa dimora.
Di norma le segnalazioni dei casi bisognosi provengono dagli Assistenti Sociali del territorio, qualche volta dalla conoscenza diretta o dal passa parola, perché le famiglie che hanno bisogno spesso si incontrano in altre punti di assistenza come Caritas, Croce Rossa Italiana e centri parrocchiali adibiti alla fornitura di generi alimentari per i poveri.
Le fonti di approvvigionamento delle derrate alimentari che raccogliamo e distribuiamo sono:
• l’Agea, Ente che gestisce per l’Italia le eccedenze alimentari destinate agli indigenti provenienti dalla Comunità Europea e le derrate alimentari che l’Industria Alimentare dona perché non possono essere utilizzate nel normale circuito commerciale come: eccedenze di produzione, scadenza ravvicinata, difetti di confezionamento;
• le Collette Alimentari che effettuiamo occasionalmente presso alcuni supermercati del territorio;
• le donazioni alimentari da esercenti e da privati cittadini
IMPORTANTE
Per aderire alla nostra organizzazione, e ricevere il pacco alimentare, è necessaria l’iscrizione portando la fotocopia della dichiarazione ISEE, copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante e allegato 15 compilato. La distribuzione alle famiglie si realizza di solito il sabato dalla ore 10 alle ore 12:30 e gli utenti vengono avvisati con un messaggio via WhatsApp, sms, chiamata o e-mail. Non è prevista la consegna a domicilio. In caso può prelevare il pacco un familiare o amico di fiducia solo se provvisto di delega scritta e fotocopia del documento. La famiglia aderente dovrò consegnare presso la nostra sede almeno 2 buste di plastica rigida rinforzate per il ritiro dei beni, la busta sarà marchiata con il nome della famiglia. |